Home Page / Guida

Guida

Il sito web www.osservatoriofm.it è stato realizzato utilizzando il codice di programmazione XHTML 1.0 Strict. Alcune parti del portale sono generate dinamicamente prelevando dati da database e successivamente elaborati. Alcune pagine potrebbero dunque non essere esattamente conformi allo standard XHTML 1.0 Strict.
Nella convinzione che l'obiettivo finale non sia unicamente quello di ottenere bollini e certificazioni dai validatori automatici ma di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti, l'Osservatorio Nazionale del Facility Management considera fondamentale il loro riscontro al fine di valutare la reale accessibilità del sito. Qualora ciò non accadesse, si prega di segnalarlo.
La formattazione grafica del portale è stata ottenuta attraverso l'impiego dei Css versione 2. Ciò consente la piena separazione fra i contenuti e la grafica del portale, permettendo la piena accessibilità al sito a ogni tipo di utente ed ai principali browser, compresi quelli non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali), d inoltre la riduzione del peso delle pagine, così da garantire la piena consultazione del sito anche agli utenti sprovvisti di connessione internet veloce (tipo ADSL).
L'accessibilità generale del portale è valutabile come livelli di priorità (AA) stabiliti dalle linee guida sull'accessibilità dei siti web (Web Content Accessibility Guidelines 1.0), prodotte dal gruppo W3C - WAI e dal Governo Italiano (consulta il testo della legge Stanca). Tale conformità non è completamente verificabile, né è stata certificata dal W3C, bensì è stata valutata con l'ausilio di validatori automatici.

Tasti di accesso rapido (Le access key):
- access key 1 - Inizio pagina
- access key 2 - Mappa del sito
- access key 3 - Guida
- access key 4 - Cerca
- access key 5 - Registrati
- access key 6 - English version

Immagini:
Tutte le immagini di contenuto in questo sito hanno una loro descrizione nell'attributo ALT. Le immagini puramente decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

Collegamenti (link):
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali e sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi. Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di Infopieffe.it, termina con le parole "...[il link apre una nuova finestra]".

Presentazione delle pagine:
Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile. Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici o della barra posta all'inizio del sito.

Testi:
Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all'interno di ogni pagina sono stati definiti: il linguaggio principale del documento; il linguaggio relativo a specifici termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell'indicare, mediante l'uso degli appositi tag, il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all'interno del testo.

notizie

bandi

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.   OK     Leggi l'informativa